Il trasloco è sicuramente un’esperienza faticosa e stressante, diciamo non una passeggiata. Svuotare tutti i mobili e cassetti e trovare ricordi in ogni parte, è emotivamente molto pesante. Possiamo però dare un senso a questo lavoro, cercando di aiutare anche l’ambiente. Il trasloco sostenibile, fa si che si alleggerisca il momento riciclando alcuni dei nostri oggetti.
Prima di iniziare, vi vogliamo consigliare il servizio di Noleggio Gru a Milano.
COME TRASLOCARE RISPETTANDO L’AMBIENTE
E’ un modo per sistemare le cose che abbiamo accumulato dando una seconda vita a cose che non utilizziamo più mentre eliminare quelle che proprio non vogliamo tenere. Il trasloco è qualcosa che almeno una volta nella nostra vita abbiamo fatto. Vuotare gli armadi, impacchettare gli oggetti, inserirli in cartoni, usare particolari carte per gli oggetti fragili e pensare a cosa portare nella nuova casa e cosa eliminare. Alcune cose si regalano, altre si buttano e altri che non usiamo cosi come sono ma ci dispiace buttare.
Prima cosa da fare è cercare una ditta di traslochi eco friendly. Nel frattempo, facciamo una lista delle cose che troviamo sia nei mobili che nei solai o nelle cantine, che vogliamo tenere. Fare una cernita è sempre importante perché si eliminano le cose che non servono più e altre che invece sono ancora in buono stato possono essere riciclate e dargli una nuova vita. Una cosa da non fare per esempio è buttare i cartoni dopo il trasloco: possono essere utili in soffitta o in cantina. Il trasloco sostenibile prevede di ottimizzare tutti gli spazi nei vari contenitori in modo da usare meno cartoni possibili e fare anche meno viaggi.
Anche il tipo di materiale per gli imballaggi è importante: si deve scegliere materiale biodegradabile e da riciclo come i sacchi in nylon, pluriball, carta riciclata, scatole in cartone ecosostenibili. Le ditte eco-friendly prestano scatole in plastica che sono riutilizzabili e usano mezzi elettrici per il trasporto. Possiamo chiedere un furgone più grande per diminuire il numero di viaggi.
E’ POSSIBILE FARE UN TRASLOCO ECOLOGICO?
Il tuo trasloco ecosostenibile prevede che tutti i tuoi oggetti siano inscatolati e caricati sul furgone che li porta alla nuova casa mentre ciò che deve essere dato a chi ne ha bisogno, verranno portate a destinazione. Ma come smaltire le cose che sono da buttare? Ci sono diversi servizi che alcuni gruppi mettono a disposizione per raccogliere e smaltire i rifiuti:
Ritiro degli ingombranti: è un servizio che prevede il ritiro presso il nostro domicilio, anche al piano in caso di piani alti che prende i nostri rifiuti ingombranti e li porta alla discarica.
Il Centro Ambiente Mobile: il CAM è un tipo di recicleria mobile che ritira i nostri elettrodomestici.
Ecototem: è un cassonetto speciale per piccoli oggetti elettrici che, per esempio a Milano, si trovano in alcuni punti vendita della Coop.
Cassonetto per raccolta indumenti usati: li trovi in vari luoghi della città, generalmente di colore giallo, che raccolgono tutti i vestiti e gli indumenti vecchi.
Raccolta oli alimentari esausti: anche questi, sono disseminati in città e raccolgono l’olio usato in bottiglie di plastica che ben chiuse sono da mettere nel contenitore.
Ufficio mobile: è il centro informazioni su quali servizi vengono svolti e per prenotarne alcuni come la raccolta dei mobili o dei rifiuti ingombranti.
Ricordiamoci sempre, anche nella nuova casa di fare la raccolta differenziata anche delle cose che riguardano il trasloco appena concluso: cartoni nel cassonetto bianco, senza parti in metallo, plastica nel contenitore giallo, preventivamente schiacciata e i teli di plastica vanno messi nel sacco trasparente neutro.
Dopo aver finito il tuo trasloco eco friendly ti servirà solo un divano e tanto riposo..