Una tendenza che si è andata sempre più a rafforzare all’insegna del pecunia non olet, come insegavano i Romani, oltre che sulla scia della diffusione della moda del trading online, l’arte di investire virtualmente, da soli, in totale autonomia e senza dover uscire di casa semplicemente accendendo il proprio pc o lo smartphone.
Un mondo che è esploso negli ultimi anni, che sembra godere di consensi trasversali malgrado i tanti rischi che implica e, soprattutto, che sembra trasformare in oro tutto quello che tocca, come una sorta di Re Mida moderno. Il giro d’affari che ruota attorno al trading online è di quelli che fanno venire l’acquolina in bocca a chiunque.
Poteva il calcio, sport nazionale più ambito e a sua volta un enorme bacino di introiti, rimanere indifferente a questo schema? Ovviamente no, motivo per il quale sempre più i club di calcio di tutto il mondo si legano a realtà di trading online, ovvero broker e piattaforme di intermediazione virtuali.
Anche in Serie A, il massimo campionato di calcio nostrano che da qualche anno è stato investito da una crisi economica importante, probabilmente non preventivabile fino a qualche tempo fa quando si pensava che il gioco del pallone sarebbe rimasto esente da qualsiasi crollo di natura finanziaria.
La Serie A e il Trading Online
I broker online, che come si può leggere sul portale di guida al trading online Mercati24, sono le piattaforme di investimento in rete, indispensabili per approcciarsi a questo universo, da qualche tempo hanno orientato le proprie attenzioni verso la Serie A. Soltanto nel 2021 si è registrata un + del 2.050% nelle sponsorizzazioni dei club di Serie A, secondo uno studio di InvestinGoal.
In particolare è dal 2014 che il mondo del trading online ha iniziato a prendere piede in modo evidente all’interno dello sport, in particolare nel calcio: prima di allora erano state poche le partnership che si erano riscontrate. Nel giro di sette anni il numero di sponsorizzazione è salito del +4.250%.
A differenza di altri paesi poi, nei quali il discorso è relativo a tanti sport, in Italia i broker online si sono focalizzati in modo quasi del tutto esclusivo sul calcio. Da questo punto di vista l’antesignana era stata la Juventus, nel 2014, con la partnership con quello che ai tempi era uno dei broker online più famosi della rete, ovvero 24Option.
Da allora il tema, inizialmente considerato per certi versi scottante, è stato sdoganato ampiamente al punto che oggi, in Serie A, si registra il più alto numero di partnership tra club calcistici e società di trading online: 45 sponsorizzazioni in tutto, a pari merito con il massimo campionato spagnolo, la Liga.